La contrattualistica interna ed internazionale, privata e d’impresa, costituisce una delle materie più trattate.
Di seguito sono indicate alcune delle tipologie contrattuali più frequenti:
a) compravendita
b) locazione e comodato
c) contratti commerciali, partnership
d) affiliazione, franchising, distribuzione
e) contratti di appalto e prestazione d’opera

Lo studio assiste privati ed imprese nella tutela della proprietà:
a) azioni possessorie
b) rivendicazioni
c) servitù e regolamento confini
d) comunione e condominio

Lo studio si occupa di tutte le problematiche legate alla locazione di immobili, abitativi e commerciale, e alle altre forme di concessione in godimento anche di beni produttivi (azienda e/o ramo di azienda).
Grazie alla collaborazione con professionisti specializzati nel settore immobiliare è possibile fornire una consulenza su misura del cliente, sia nella scelta della forma contrattuale più adatta sia per ciò che concerne le problematiche fiscali connesse.

Lo studio assiste i privati che hanno avuto rapporti con imprese dichiarate fallite, sia nell’eventuale trattativa per la riscossione del credito (nell’ambito di procedure negoziate per la risoluzione delle crisi aziendali), sia per la fase successiva al fallimento.

5.1. Domanda di ammissione al passivo e rapporti con gli organi della procedura concorsuale

I professionisti dello studio, che rivestono il ruolo di curatori fallimentari e di consulenti del tribunale nell’ambito delle procedure concorsuali, assiste i privati per :

a) domanda di insinuazione al passivo

b) nomina nel comitato dei creditori

c) azione di responsabilità verso la società

5.2. fallimento del privato
Lo studio assiste i privati sia per la procedure di esdebitazione (La recente legge n. 3 del 27 gennaio 2012ha previsto una procedura di esdebitazione destinata ai privati ed alle piccole imprese (che non sono soggette al fallimento)che permette la cancellazione dei debiti (discharge)), sia per il recupero di crediti verso società fallite ovvero ammesse ad altre procedure concorsuali (sia in via stragiudiziale che giudiziale attraverso la domanda di insinuazione al passivo).